Sostienici
11 Mag 2022

Il teatro delle Quisquilie vince il Premio nazionale “Emanuele Luzzati”

Riconoscimento prestigioso per la compagnia trentina Il teatro delle quisquilie che raccoglie consensi oltre i confini regionali. Con lo spettacolo “Storie di Gianni” ha vinto la prima edizione del Premio Nazionale Teatro per ragazzi Emanuele Luzzati organizzato dal Comune di Santa Maria Ligure (Genova) con il patrocinio di UNICEF e Regione Liguria. Massimo Lazzeri, autore e interprete dello spettacolo, ritirerà il premio lunedì 6 giugno alle 10.30 nel Parco del Flauto Magico di Santa Margherita Ligure.

Questa la motivazione: «Rodari e Luzzati, coetanei, stesso atteggiamento verso il mondo infantile, portatore di stupore, di verità e di freschezza. Il mare evocato come riva dalla quale iniziare racconti. La fantasia, l’uso del poco e dell’oggetto recuperato come strategia per inventare con libertà».

Il premio è stato istituito dal Comune di Santa Margherita Ligure con l’intento di rilanciare le idee pedagogiche di Luzzati, scenografo, animatore e illustratore genovese scomparso nel 2007. “Pensiamo sia importante – dicono gli organizzatori – stimolare la fantasia, la creatività e la manualità di bambini e bambine con gli strumenti dell’invenzione e dello stupore, come ha saputo fare il maestro con la sua arte e il suo estro”.

Due le sezioni in cui si articola la manifestazione: una con bando diffuso a livello nazionale per compagnie professionali che operano nell’ambito del teatro per ragazzi e ragazze; una con bando diffuso a livello regionale per le Scuole Primaria e Secondaria di primo grado con lavori attuati all’interno del percorso scolastico annuale.

Fra tutte le candidature arrivate, il Comitato Scientifico del Premio ha quindi deciso di assegnare il riconoscimento allo spettacolo di e con Massimo Lazzeri, con luci e scene di Andrea Coppi.

“Storie di Gianni” è tratto da “Favole al telefono” di Gianni Rodari, raccolta di racconti pieni di inventiva e di colpi di scena, frutto di quella ‘fantasia’ che Rodari trattava come un muscolo da allenare. Lo spettacolo mette in scena un attore-narratore-cantastorie che, con l’ausilio di canzoni, proiezioni e altri piccoli archibugi teatrali, racconta alcune di queste storie, con la semplicità che richiedono e che avrebbe senz’altro apprezzato anche l’autore.

Lo spettacolo verrà rappresentato lunedì 6 giugno alle 10.30 nel Parco del Flauto Magico di Santa Margherita Ligure. A seguire, la cerimonia di premiazione.